Serata d’autore con

Marco Toscani

Giovedì 29/03/2018 – Ore 21.00

Sala comune del Centro Culturale, Viale Matteotti 2/D, BRONI (PV)

Il regista, il suo lavoro, le sue opere.

Nasce a Catanzaro il 30 novembre 1966 ma non fa in tempo a vedere il mare. Dal giorno dopo cresce e vive a Piacenza. Mostra curiosità verso il cinema, ma nessuno se ne accorge (soprattutto lui) quindi “sciupa banalmente il tempo a fare altre cose”.

Solo nel 2006 decide di aprire quel “cassetto” ed incomincia a realizzare una serie di lavori impegnati con una grande attenzione ai temi sociali, tendenza che costituisce la sua firma di regista.

La sua predisposizione verso i temi sociali lo conduce a scrivere il documentario-film sui senzatetto dal titolo “Alla fine dei sogni”, realizzato in collaborazione con la Caritas e la Diocesi di Piacenza. Successivamente realizza il cortometraggio sul tema delle truffe agli anziani “I soliti Noti” (2001), sua opera prima, con cui vince l’Imperia International Film Festival e si candida al Cavallo di Leonardo da Vinci al Milano Film Festival Awards.

Il suo ultimo cortometraggio “Ti ho incontrata domani” (2015) ha come tema la malattia di Alzheimer.

Il regista, selezionato e menzionato in vari film festival, si aggiudica anche il premio di “Best Director” al Global Short Film  Awards di New York & Cannes.

Nel 2017 realizza il reportage “Quelli che restano”, sempre sul filone della malattia di Alzheimer, tra i vincitori del Reporter-Day a Milano.

Da pochi giorni ha concluso le riprese del film “Senza…peccato”, un corto in cui si parla della sessualità nella disabilità.

Oggi è impegnato nella produzione del nuovo film “Giorni di Cenere”.

La serata è aperta a tutti ed al termine ci sarà l’occasione per conoscere l’artista ospitato dal nostro circolo fotografico.

06/03/2018 – Davide Sbarbada